01.10.2019

Tre domande a Marco Romano

In vista delle prossime elezioni federali, Swiss eMobility presenta i parlamentari che siedono nel suo comitato. Oggi è la volta di Marco Romano, consigliere nazionale del PPD, proveniente dal Cantone Ticino.

Le elezioni del Parlamento federale si avvicinano a grandi passi. È importante far valere il proprio voto politico ed esprimerlo il 20 ottobre prossimo. È altrettanto importante che Lei dia il suo voto alla Mobilità elettrica. Per questo fatto presentiamo molto brevemente i nostri parlamentari. Oggi, alle nostre domande, risponde Marco Romano, candidato del PPD al Consiglio nazionale, proveniente dal Ticino.

1.)      Perché ti impegni con Swiss eMobility?

Mi impegno con Swiss eMobility perché la mobilità elettrica in Svizzera necessita di una robusta spinta politica per consolidarsi con forza; siamo indietro, servono urgentemente migliori condizioni quadro!

2.)     Perché la mobilità elettrica è di capitale importanza?

Lo sviluppo della mobilità elettrica è fondamentale perché coniuga perfettamente rispetto per l’ambiente e necessità di mobilità individuale, anche fuori dai centri urbani. Ci muoviamo sempre di più, facciamolo con energie rinnovabili.

3.)     Che cosa si deve fare affinché la mobilità elettrica in Svizzera non perda terreno?

La mobilità elettrica in Svizzera, per non perdere terreno, necessita di una rete nazionale di ricarica capillare aperta a tutti i veicoli, nonché di un forte sostegno politico per migliorare le condizioni quadro fondamentali nei Cantoni. 


informazioni personali

Marco Romano

Marco Romano
Consigliere nazionale PPD/TI

Nato nel 1982 a Mendrisio, Marco Romano è laureato in scienze politiche e sociali a Berna, è sposato e padre di una bimba. In Consiglio Nazionale dal 2011, è membro della Commissione delle istituzioni politiche e della Commissione di redazione, già membro della Commissione della politica di sicurezza. 

Dal 2016, Municipale della Città di Mendrisio, dopo 12 anni di Consiglio comunale, capo dicastero finanze e aziende municipalizzate. Attivo presso il Gruppo Fidinam quale consulente e direttore dell’omonima Fondazione. 

Nel tempo libero: montagna, sport all’aperto ed enogastronomia locale.

 
 

www.marcoromano.ch

 

L’associazione Swiss eMobility sostiene la creazione delle basi politiche e istituzionali per lo sviluppo dell’elettromobilità in Svizzera.

Perciò, la rappresentanza dei nostri interessi nel Parlamento svizzero è estremamente importante. Marco Romano è da sette anni membro di comitato di Swiss eMobility e si batte per la mobilità elettrica. Il 20 ottobre 2019 si svolgono le elezioni federali. Raccomandiamo dunque la rielezione di Marco Romano.

Per il Segretariato:
Dott. Jörg Beckmann e Krispin Romang
Direttori Swiss eMobility

Swiss eMobility – Elektromobilität für die Schweiz

Swiss eMobility
Weltpoststrasse 5
3015 Bern

Tel. +41 58 510 57 90
nfswss-mbltych

 
 

Swiss eMobility – Elektromobilität für die Schweiz

 
 

Swiss eMobility
Weltpoststrasse 5
3015 Bern

Tel. +41 58 510 57 90
nfswss-mbltych

 

© 2023 Swiss eMobility ImpressumDatenschutz

Datenschutzhinweis
Diese Webseite nutzt externe Komponenten, welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Lesen Sie dazu mehr in unseren Datenschutzinformationen.
Notwendige Cookies werden immer geladen
AutosucheStatistikMerkblätterLadestationenFakten Elektromobilität